tributi1Smart S.I.T.I. supporta l’allargamento della base imponibile dei tributi comunali attraverso l’eliminazione di sacche di evasione ed elusione e situazioni di abusivismo edilizio e ambientale, garantendo una corretta applicazione della determinazione della base imponibile.
Il sistema è in grado di accertare situazioni di evasione ed elusione tributaria, riconducibili sia a persone fisiche che a persone giuridiche, quali ad es: identificazione evasione/elusione TARSU/TARES e ICI/IMU, identificazione irregolarità catastali relative a classamenti, quadrature, pertinenze, variazioni colturali, aree fabbricabili non dichiarate, affitti non registrati, ecc..
 
Inoltre, attraverso le funzionalità di backoffice, è possibile risalire agli attributi degli immobili: riferimenti catastali (foglio, mappale, subalterno, rendita ecc.), alla titolarità (persone fisiche o giuridiche) dell’oggetto, alle informazioni anagrafiche (nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale, ecc.) utili alla corretta determinazione dei tributi comunali ICI/IMU e TARSU/TARES/TARI.
 
tributi2Ulteriore punto di forza è il sistema di verifica di massa che, analizzando automaticamente i dati disponibili, evidenzia le anomalie riscontrate raggruppandole per tipologia. Attraverso questa funzione è quindi possibile pianificare l'attività di accertamento in base a priorità prestabilite e ottenere le previsioni di gettito derivante da azioni di recupero mirate.
 
Le attività svolte da Smart S.I.T.I. garantiscono la sicurezza dei risultati basata sulla certezza delle informazioni utilizzate: le banche dati sono costituite dai dati rilevati da fonti pubbliche certificate e conformi ai requisiti normativi, in modo da renderli inoppugnabili.
 

Siamo portatori di competenze avanzate nel campo delle tecnologie geospaziali. Realizziamo soluzioni innovative e open source per le Smart City. Operiamo attraverso l’integrazione di differenti saperi e tecnologie per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.