KesseltragwerkLa gestione di reti complesse e capillari per il trasporto e la distribuzione di gas, acqua, energia elettrica e altre reti tecnologiche può trarre notevoli vantaggi in termini economici, di efficienza del sistema e nel rapporto con il pubblico, dall'utilizzo del GIS.
 
Sono infatti molteplici le applicazioni che richiedono la componente geografica che, di fatto, è ormai pervasiva nel mondo delle utility. I sistemi di gestione delle reti e delle utenze, di analisi e valutazione dei rischi, di monitoraggio e manutenzione, di segnalazione dei guasti e di pronto intervento, richiamano in molte funzioni operative la componente geografica.
 
I Sistemi Informativi Territoriali possono essere progettati per agevolare le attività tipiche della gestione tecnica ed economica delle reti tecnologiche, consentendo la visualizzazione, l’interrogazione e la gestione dei dati e agevolando le attività tipiche della gestione tecnica ed economica.
 
Il Sistema Informativo Territoriale per la gestione delle reti tecnologiche consente agli utenti di migliorare e ottimizzare le proprie attività dotandosi di uno strumento in grado di:
RetiTecnologiche •  disegnare e importare da archivi esterni tutti gli elementi che compongono le reti;
•  visualizzare e interrogare gli attributi descrittivi e la localizzazione su mappa di tutti gli elementi delle reti, confrontandoli con altre strutture territoriali e con gli strumenti urbanistici vigenti o previsti;
•  pianificare la progettazione di nuovi tratti;
•  inserire, anche direttamente sul campo, ulteriori elementi che descrivono la rete come immagini e disegni;
•  gestire le informazioni sugli interventi, ordinari e straordinari, anche attraverso consultazione "sul campo" tramite tecnologia mobile.
•  documentare la situazione delle reti (guasti, manutenzioni programmate, spese);
•  produrre statistiche ed analisi;
•  consentire ad operatori esterni, progettisti o ditte incaricate, se autorizzati, la visualizzazione, l’interrogazione e l’inserimento dei dati via browser.
 

Siamo portatori di competenze avanzate nel campo delle tecnologie geospaziali. Realizziamo soluzioni innovative e open source per le Smart City. Operiamo attraverso l’integrazione di differenti saperi e tecnologie per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.