illuminazione1Smart SITI integra sistemi hardware/software di telecontrollo e monitoraggio delle reti di illuminazione pubblica, finalizzati al risparmio e all’ottimizzazione energetica e gestionale e alla riduzione dell’inquinamento ambientale e luminoso.
 
Il sistema permette di gestire grandi estensioni di punti luce da un’unica piattaforma software: attraverso una piattaforma WEBGIS e dei dispositivi di controllo ad onde convogliate installati in ogni lampione, raccoglie, elabora e visualizza i dati sulle prestazioni e dei singoli punti luminosi e ne controlla il funzionamento da remoto.
 
Con il SIT per la gestione dell’illuminazione pubblica è, in particolare, possibile:
• ricevere le informazioni sulle condizioni di stato dei punti luminosi (acceso/spento) e/o di malfunzionamento;
• inviare a ciascun punto luminoso istruzioni per comandi di accensione/spegnimento;
• inviare a ciascun punto luminoso istruzioni per comandi di funzionamento a piena potenza/potenza ridotta;
• inviare a ciascun punto luminoso istruzioni per la regolazione graduale (dimmeraggio) del flusso luminoso;
• conteggiare e analizzare i consumi di energia elettrica;
• pianificare la progettazione di nuovi tratti.
 
illuminazione2L’approccio geografico consente inoltre la diretta visualizzazione degli eventi nella cartografia di riferimento, associabile a procedure di gestione e manutenzione e alla relativa documentazione digitale.
Per l’attività manutentiva, il sistema consente infatti l’immediata reperibilità dei punti luminosi e il massimo livello di integrazione tra le squadre manutentive e le centrali operative. Una volta processata la richiesta d’intervento, questa può arrivare direttamente su smartphone da cui è possibile visualizzare la posizione esatta dell’oggetto, le informazioni tecniche, lo stato di urgenza dell’intervento, ecc.. In questo modo la soluzione, oltre che migliorare il grado di efficacia ed efficienza delle azioni di manutenzione, consente di controllare e monitorare i tempi d'intervento, le prestazioni e lo stato avanzamento attività.
 

Siamo portatori di competenze avanzate nel campo delle tecnologie geospaziali. Realizziamo soluzioni innovative e open source per le Smart City. Operiamo attraverso l’integrazione di differenti saperi e tecnologie per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.