Geosys ha aderito a GALA SMARTNET, una Rete di imprese ad alto valore tecnologico, che opera come player nazionale ed internazionale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni integrate a supporto della sviluppo territoriale “smart”.
Le Imprese di GALA SMARTNET collaborano all’attuazione di un programma comune di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, attraverso la realizzazione di progetti tecnologici finalizzati all’elaborazione e allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, relativi a cinque principali ambiti operativi.

Annunciata l’adesione alla Carta Internazionale degli Open Data durante l’Open Government Partnership Global Summit.

opendatacharter

Giovedì, 29 ottobre 2015
L’Italia il 29 ottobre 2015 ha aderito, assieme ad altri 35 paesi, alla Carta internazionale degli open data. L'adesione è avvenuta nel corso dell’OGP Global Summit svoltosi a Mexico City (Messico): fra gli obiettivi principali del summit, quello di supportare la recente adozione della nuova Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile.

Le tre città, capolista già nel 2014, confermano la posizione sul podio delle città smart, ma vantano ‘performance’ molto diverse l’una dall’altra. "ICity Rate 2015", è l’indagine annuale - realizzata da FORUM PA con la collaborazione di Openpolis - che stila la classifica delle città italiane sul fronte della smartness, analizzando 106 Comuni capoluogo sulla base di 150 indicatori statistici. La quarta edizione è stata presentata a Bologna nella seconda giornata di SCE2015 - Citizen Data Festival.

isaIl programma ISA - Interoperability Solutions for European Public Administrations della Commissione europea ha recentemente pubblicato più di 20 soluzioni di eGovernment per le pubbliche amministrazioni
Le soluzioni sono disponibili gratuitamente e molte sono open source. Possono essere implementate da qualsiasi Amministrazione pubblica interessata a livello europeo, nazionale, regionale o locale. Altre soluzioni saranno disponibili a breve. 

Sviluppare strategie smart city in città europee di grandi dimensioni: una possibile roadmap.
Focalizzando l’attenzione sulle città Europee con una popolazione compresa fra 500.000 e 1,5 milioni di abitanti (città di grandi dimensioni), Luca Mora e Roberto Bolici definiscono - nella serie di articoli contenuti in un dossier realizzato per ForumPA disponibile qui - una possibile step-by-step roadmap, suddivisa in 5 fasi e 17 attività, per sviluppare una strategia smart city in questa tipologia di aree urbanizzate.

Siamo portatori di competenze avanzate nel campo delle tecnologie geospaziali. Realizziamo soluzioni innovative e open source per le Smart City. Operiamo attraverso l’integrazione di differenti saperi e tecnologie per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.