protezionecivile1Il GIS consente di consultare ed interrogare mappe, dati ambientali, territoriali e sociali, a supporto delle attività di pianificazione, previsione e prevenzione dei rischi e di gestione delle emergenze e dei grandi eventi.
 
La soluzione proposta consente di combinare le potenzialità dei Sistemi Informativi Territoriali (per la gestione delle informazioni geografiche), dei Sistemi a Supporto delle Decisioni (per giungere ad una gestione integrata dei processi decisionali in termini di azioni, istruzioni di esecuzione, soggetti coinvolti, documenti utili a ciascuna azione, risorse disponibili) e delle moderne tecnologie mobili (per la comunicazione).
 
In tal modo è possibile associare a ciascuno scenario di rischio, precedentemente individuato sul territorio, un modello di intervento basato su precise azioni e tarato sull’Unità di Crisi Locale (UCL) e sulle risorse effettivamente disponibili al fine di fronteggiare e superare la fase di emergenza.
 
protezionecivile2La principale peculiarità della metodologia proposta consiste nella possibilità di gestire le diverse fasi dell’emergenza attraverso una conoscenza aggiornata e quasi in tempo reale della situazione critica che si è venuta a delineare, ed anche attraverso una conoscenza “progressiva”, derivante dagli insegnamenti e dalle esperienze maturate durante eventi passati.
 
Per questo motivo, il sistema può essere considerato un valido strumento a supporto delle decisioni e finalizzato a gestire in maniera efficiente la fase di crisi, a giungere nel minor tempo possibile al superamento dell’emergenza ed a minimizzare le conseguenze dell’evento.
 
In particolare il Sistema Informativo Territoriale dedicato alla gestione dei Piani di Emergenza della Protezione Civile è un applicativo software che consente la gestione territoriale e la stesura di linee guida per le emergenze, integrando pienamente dati di tipo cartografico con la gestione di dati alfanumerici. protezionecivile3Questi sono a loro volta archiviati in una base dati relazionale organizzata in schede specifiche secondo uno schema che riflette quello proposto dalla Direzione Generale della Protezione Civile. Il sistema gestisce il piano di emergenza combinando dati di pericolosità locale, dati cartografati di infrastrutture pubbliche e private, informazioni socio-economiche, specifiche tecniche di materiali e mezzi, informazioni anagrafiche di soggetti coinvolti o potenzialmente vulnerabili. Il sistema gestisce la cartografia, permette l’aggiornamento di ogni specifica informativa e inserisce metodologie di intervento secondo la normativa vigente. Il tutto come sistema integrato, basato su wizard di creazione dei diversi moduli e su una vasta gamma di strumenti personalizzabili.
 
A questo vanno aggiunte una serie di procedure di intervento, conformi alle leggi in forza, che coinvolgono mezzi, soggetti e altre entità territoriali archiviate in banca dati.
 
È inoltre possibile realizzare un modulo interattivo per la comunicazione verso il pubblico attraverso un'app che consenta di guidare il cittadino in caso di emergenza al luogo di ricovero più vicino alla sua posizione mediante il GPS, a seconda dei diversi scenari di rischio. Avvenuto l'ordine di evacuazione è infatti possibile impostare lo scenario di rischio del piano e in automatico in base all'evento calamitoso (sisma, alluvione, eruzione...), sarà indicata l'area di ricovero più adatta alle circostanze. Inoltre, attraverso il modulo interattivo, si potrà sapere in tempo reale la posizione di ogni singolo cittadino sulla mappa in modo da poter attivare azioni di soccorso in modo mirato.
 
protezionecivile4Gli aspetti innovativi che caratterizzano questo progetto risiedono nell’applicazione di strumenti GIS e DSS, al fine di sfruttare le potenzialità insite in questi sistemi per la gestione delle emergenze in tempo reale. L’integrazione di GIS con strumenti DSS, ovvero con moduli per la gestione dei processi decisionali, e con dispositivi di tecnologia mobile, si può considerare come un efficiente supporto per la redazione e l’applicazione di Piani di Emergenza in caso di evento, in quanto consentono di avviare in tempo reale la gestione e il monitoraggio delle attività, delle intere procedure e della comunicazione e condivisione delle informazioni. Infatti, grazie all’uso di questi sistemi, le informazioni per la gestione delle emergenze si possono rendere completamente accessibili al personale coinvolto negli interventi e ai cittadini, sfruttando la tecnologia Internet, la telefonia mobile, Personal Digital Assistant (PDA) e altri dispositivi portatili integrati con tecnologia GPRS Standard e UMTS.
 

Siamo portatori di competenze avanzate nel campo delle tecnologie geospaziali. Realizziamo soluzioni innovative e open source per le Smart City. Operiamo attraverso l’integrazione di differenti saperi e tecnologie per rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni.